Lorycaff
   
   
   
 
ARABICA E ROBUSTA

Le piantagioni di caffè esistenti si trovano all'interno di tre aree geografiche ben distinte qualil'America, L'Asia e l'Africa, coprendo rispettivamente il 70%, il 20% e il 10% della produzione mondiale. Brasile, Colombia, Costarica, Guatemala, Nicaragua, Messico, El Salvador, Kenia. Tanzania, ed Etiopia si qualificano come principali produttori di caffè di tipo ARABICA.
Costa d'Avorio, Angola, Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire), Madagascar, Uganda, Vietnam, sono i principali produttori di caffè "Canephora", comunemente denominato ROBUSTA.

Le condizioni climatiche, le piantagioni situate ad altitudini diverse, determinano notevolmente la qualità dei due tipi di caffè che, anche se apparentemente uguali fra loro, presentano caratteristiche diverse sia nella forma esterna dei chicchi, sia nel contenuto di caffeina, ma soprattutto negli aromi e nei difetti.

Il chicco del caffè di tipo ARABICA è riconoscibile dalla forma appiattita ed allungata, mentre il chicco di caffè di tipo ROBUSTA si presenta in dimensioni ridotte e tondeggianti.
Entrando ipoteticamente all'interno dei chicchi, vediamo che il tipo ARABICA presenta un contenuto di caffeina che oscilla tra lo 0,9 e l'1,7%, mentre il tipo ROBUSTA ne contiene una percentuale maggiore: tra l'1,8 e il 4,5%.

In tazzina poi le loro differenze sono evidenti:
ARABICA - gusto dolce, aroma intenso, corposità media, crema leggera color nocciola, spesso tigrata con bollicine sottili; di questo caffè si riconoscono in tazzina i pregi, cioè l'acidità (intesa come espletamento di aromi agrumati) gli aromi fruttati e/o fioriti, i toni di nocciola, muesli, spezie.

ROBUSTA - gusto amaro, aroma scarso, molto corposo, crema spessa color nocciola scuro, con bolle molto larghe; di questo caffè si riconoscono in tazzina i difetti, cioè la legnosità (intesa come espressione di astringenza e senso di allappamento del palato) gli aromi di muffa, juta bagnata, tabacco, terra umida, cacao amaro.

Dunque i chicchi apparentemente uguali, presentano in realtà delle differenze notevoli tra loro, questo è dovuto dalle caratteristiche botaniche delle due tipologie di pianta e dalla loro coltura.

L'ARABICA è la più pregiata, ma la più delicata; il terreno ideale è quello di origine vulcanica, ricco di sali minerali, situato ad altitudini comprese tra i 900 e i 2.000 metri, con temperature che variano dai 15 ai 25 gradi.

La ROBUSTA è una pianta che resiste alle condizioni climatiche più avverse (il nome indica proprio questa caratteristica), con cambiamenti repentini di temperatura, poche piogge, esposizione a malattie.

Dopo la tostatura le due tipologie di caffè assumono delle caratteristiche comuni. Nelle cellule delle drupe sono contenuti, sotto forma di gas, tutti gli aromi volatili (circa 600) che si disperderebbero velocemente se non fosse per l'azione dei grassi che li imprigionano e li restituiscono dopo la macinatura, dando così al caffè un profumo e un aroma che rendono unica questa bevanda.

<< Curiosità